Archivio Vittorio Mascherini
una vita attraverso due guerre mondiali e la resistenza
DIVISIONE POTENTE ARNO
BRIGATA BUOZZI
Il Tenente Colonnello Mascherini Vittorio fu Giuseppe e fu Calzolai Pellegra, nato a Borgo San Lorenzo il 7 Settembre 1894 si è messo a disposizione dell’Ispettorato della IVa Zona C.T.L.N. sin dal Maggio 1944 conducendo con esso tre squadre di Patrioti complessivamente trenta uomini già armati. Tali squadre furono composte dal Mascherini durante il periodo dal 9 Settembre 1943 in poi.
Gli ordini impartiti furono eseguiti scrupolosamente, sia prima che durante il periodo dell’emergenza; anzi in tale periodo durante l’assedio nel Viale A. Righi dove era dislocata la maggior forza delle squadre al di lui comando diretto queste sorvegliavano le mosse del nemico in modo da poter fornire preziose informazioni alle Forze Alleate.
Avvenuta la liberazione, coi propri uomini si rendeva ancora utile per l’inseguimento delle forze tedesche in ritirata.
In più nei giorni dell’assedio si prestava con i suoi gregari, sfidando qualsiasi pericolo al vettovagliamento della popolazione affamata che si trovava asserragliata dai tedeschi.
Per il dovere compiuto da parte del Ten. Col. Mascherini esprimo il mio elogio e lo ritengo meritevole di grandi considerazioni.
IL COMANDANTE LA BRIGATA
Firenze, 30.VIII. 944 Fo Giorgi
Corpo Volontario della Libertà
Comando della Toscana
Ufficio Personale C.T.L.N.
IL PRESIDENTE DEL COMITATO
Fo Giulio Montelatici
Per Copia conforme
IL CAPO DELL’UFFICIO PERSONALE
Fo Cap. Ugo Mannucci
massimiliano@archiviomascherini.org